Dungeons & Dragons Forum

Votes taken by Nym Moondown

Posted: 12/7/2021, 10:26     +2[W20] Rito di Passaggio - Topic Organizzativi delle Campagne
Ciao a tutti, aggiornamento.

Agany Rickythedragon Il D20 Ishumaeru Kerwyn_Steelblade

Il mio ultimo posto è del 29/06, circa due settimane fa. Per non uccidere il gioco, in fase non di combattimento e in caso di presenza di almeno un post dopo il mio procederò, a scrivere indicativamente dopo 7-10 giorni. Altrimenti non finiamo più manco l'intro :D
Come già detto come Narratore prediligo avere un post da ogni giocatore prima di scrivere, ma se ogni volta devo chiedere passati x giorni se chi manca vuole scrivere o meno diventa abbastanza pesante come gestione.

Se non vi sta bene scrivete pure che ne parliamo :)
Posted: 1/7/2021, 07:28     +1Quando finisce il DM e quando inizia il giocatore? - Dungeon Master
Ciao,
Ho letto rapidamente, quindi forse è già stato detto o forse non è il punto cruciale.

In generale penso che il DM debba sì cercare di adattarsi a quello che cercano i giocatori, ma allo stesso tempo può, se lo vuole, cercare di portarli verso il tipo di gioco che desidera creare. Se tu non ami solo combattimenti e i tuoi giocatori sì, potresti ad esempio iniziare con situazioni semplici e con molti combattimenti, e nel tempo aumentare le parti non di combattimento. Questo approccio richiede molta pazienza, di fare molti esempi, di spiegare molte cose, magari a fine sessione per non rompere l'atmosfera di gioco.
Mi attacco a quanto ti è stato detto sul background: ci sta che un giocatore alle prime armi non sappia come fare se non conosce la situazione iniziale, questo perchè magari tenderà a ragionare a ritroso "ok, partiamo in una locanda di un paese che è fatto così e così, quindi come sono arrivato lì?". In questo caso potresti spiegare loro, magari con un esempio ben fatto, che il background deve definire storia e motivazioni del personaggio, che si scrive a partire da come e dove è nato il personaggio, e che se non si hanno riferimenti si è libero di inventare, e nel caso sarà il DM a dire se e come qualcosa è da modificare (magari proponendo al giocatore di far coincidere quel bosco con quello nei pressi di dove parte l'avventura). Inoltre il background non deve per forza condurti fino a dove inizia la storia, ma può avere un finale "aperto" ed è poi il DM a lavorare per agganciarlo all'incipit della storia. Molte avventure prefatte hanno un paragrafo apposta che spiega appunto il "gancio".
In generale non ho percepito chiusura da parte dei tuoi giocatori, semplicemente inesperienza e smarrimento.
Aggiungo per ultimo che su youtube o twitch potete trovare sessioni intere, questo potrebbe aiutare tutti a capire come si svolge una partita di D&D. Per altro giocando in 5 penso avreste l'imbarazzo della scelta.
Posted: 9/6/2021, 09:59     +1Nerdcoledì - La Taverna dell'Ultima Dimora


«Eppure i sapienti di Eressëa sono certi che tutti coloro dei Quendi che caddero nelle mani di Melkor furono imprigionati in Utumno prima che esso fosse distrutto e che per mezzo di lente arti crudeli vennero corrotti e resi schiavi; e così Melkor generò l'orrenda razza degli Orchi che sono un atto d'invidia e di scherno verso gli Elfi, dei quali in seguito furono i nemici più irriducibili»
Silmarillion
Posted: 5/6/2021, 22:49     +1Stato Campagne - Play by Forum
REPORT MENSILE CAMPAGNA

Nome Campagna: [W20] Rite of Passage
Link: QUI
Giocatori attivi: Kerwyn_Steelblade , Rickythedragon , Agany , Ishumaeru , Il D20
Segnalazioni: Aprite quella porta! :P :P :P
Posted: 3/6/2021, 13:05     +1[W20] Rito di Passaggio - Topic Organizzativi delle Campagne
Allora tendenzialmente come minimo ti trovi a disagio a parlare in "umano". Non ti è familiare, non ti è agevole farlo. Per il resto qualche errore o usare parole semplici sì, ci sta tutto. E' anche vero che tu hai mentore, ma una lingua così diverse dalla tua "naimale" tra l'altro" non si impara in poco tempo cmq. Penso, ma è una mia idea, che ciò riguardi soprattutto i concetti astratti, i modi di dire etc...nel concreto sicuramente ti trovi più a tuo agio.
Posted: 27/5/2021, 22:31     +1Creare Semipiano - Dungeon Master
A meno che il mago non sia immortale una tecnica del genere protratta nel tempo lo farebbe invecchiare rapidamente e morire. Il corpo del mago quando è nel suo piano invecchia infatti ogni volta di un anno. Poi la carriera media di un avventuriero potrebbe forse starci dentro, soprattutto se non umano...ma davvero tu potendo scegliere passeresti anni recluso sul tuo semipiano? Con un mondo da esplorare, problemi da risolvere etc?
Poi ribadisco, lato regolistico non mi ci metto, ma a livello interpretativo boh la scelta mi lascia un po' perplesso.
Posted: 7/5/2021, 13:12     +1[W20] Rito di Passaggio - Topic Organizzativi delle Campagne
CITAZIONE (Agany @ 7/5/2021, 10:25) 
<_<

Il mio pg si chiama Hei Lang.
Non Hey o Hei Lung......

HEI LANG PER MORADIN!!!!
XD

Dopo l'invocazione a Moradin il tuo pg sarà chiamato "sporco muso giallo" :P :D
Posted: 22/4/2021, 22:08     +1[W20] Rito di Passaggio - Topic Organizzativi delle Campagne
Ciao! Non mi sono dimenticato di voi. Sto weekend dovrei avere un attimo per scrivere...oggi rogitato, domani altri montatori. Mi alzo al mattino alle 6 e alle 23 crollo senza essermi fermato un attimo o quasi. Ma settimana prossima si torna ad una sorta di normalità, anche se siamo ancora in trasloco, ma il grosso a livello di mobili é fatto (cucina, bagni, sala , manca solo la camera)
A presto!
Posted: 27/3/2021, 15:46     +1[W20] Rito di Passaggio - Topic Organizzativi delle Campagne
CITAZIONE
Inoltre altra domanda sia da giocatore che giusto per sapere se Ulfric lo sa: se passo da una forma all'altra mentre sono nell'umbra immagino che quando esco dal mondo spirituale e torno in quello materiale ci torno nella mia ultima forma che ho quando sono nell'umbra. Inoltre, se la mia teoria è giusta, se io adesso da forma di lupo passassi a forma di metis, considerando che il mio corpo è nel mondo materiale, che succederebbe? si trasforma anche se è come se la mia mente fosse fuori dal corpo solo per sbirciare nel guanto?
(scusa per le troppe domande...:P...)

Nota per tutti: Quando spiate non potete:

- Spostarvi fisicamente nell'Umbra
- Mutare o effettuare variazioni o movimenti nel mondo materiale


Ma potete:

- muovere la percezione a 360°
- attivare doni/capacità legate alla percezione e non strettamente legate al corpo (ad esempio non potreste affinare i vostri sensi mutando in lupus o usare una lente o altri oggetti)

Nulla vi vieta di tornare nel vostro corpo, fare le opportune variazioni e provare a spiare di nuovo :)
Posted: 16/3/2021, 14:42     +1Werewolf. the Apocalypse - Earthblood - Giochi da Tavolo, Carte e Videogames
CITAZIONE (Rickythedragon @ 27/2/2021, 08:14) 
A tal proposito chiedo...x bloodline2...é il caso di recuperare il primo? Nel senso che sarà un continuo diretto o si sa già se sarà una storia assestante?

Te l'avevo giá detto mi sa, ma te lo ridico...non perdere altro tempo e recuperalo ora!

Una volta installato assicurati di recuperare l'ultima unofficial patch (il gioco base è ingiocabile senza).
Evita di giocare un Malkavian alla prima run, per non spoilerarti parte della trama. Evita anche i Nosferatu perché ti perdi parte del contenuto di gioco e la trama è più difficile da gestire. Per il resto buon divertimento.

Quando l'hai finito una volta, dimenticati dell'unofficial patch, e comincia a giocare seriamente con il mod Camarilla Edition. Per installarlo serve l'installazione vergine del gioco. Le meccaniche di gioco sono più vicine al cartaceo, ed è più difficile. Qualche contenuto extra che non fa mai male e alcuni bonus inaspettati (tipo imparare una 4 disciplina).

Una volta che sei pratico anche di questa puoi passare al gioco duro. Mod Final Nights, in cui è tutto moooolto più difficile, dovrai scegliere cosa potenziare perché i potenzialmenti costano di più. Cosa figa è che hanno sostituito tutti i clan, quindi l'esperienza di gioco diventa totalmente diversa.

E per finire dovrebbe essere uscita l'ultima versione del clan quest mod. Non ricordo con cosa sia compatibile, ma dará accesso a nuove quest e la possibilità di diablerizzare (con i suoi side effects).

Sei ancora qui?
Perché non sei andato a scaricarlo? :P
Posted: 1/3/2021, 00:32     +1[W20] Rite of Passage - Play by Forum
Nome Campagna: Rite of Passage
Edizione: Werewolf 20th
Livello: Cubs
Storyteller: Nym Moondown
Giocatori attivi: Kerwyn_Steelblade , Rickythedragon , Agany , Ishumaeru , Il D20


RITE OF PASSAGE
Werewolf 20th

png

Chi emerge dalle ombre?
Noi, che non siamo più quello che una volta eravamo.
Chi giunge nella notte, infreddolito ed affamato?
Noi, che non bramiamo carne o calore, ma che cerchiamo saggezza in questa notte.
Chi giunge di fronte a noi ferito e morente?
Noi che abbiamo combattuto il Wyrm e ancora viviamo. Noi che badiamo a noi stessi.
Chi giunge di fronte al fuoco, privo di nome?
Noi che siamo senza nome, ma che ne cerchiamo uno.
Chi giunge alla luce del sorgere di luna?
Noi che abbiamo combattuto l'aspra battaglia.
Chi giunge nella gloria della nostra Madre?
Noi che fummo i vostri bambini una volta, e non lo saremo mai più.
Chi giunge di fronte a noi come guerrieri, non più bambini?
Noi. Noi siamo un branco.
Così sia cantato. Così sia. Benvenuti.




26 Dicembre 1989 AD,
Central Park NYC.
Ultimo giorno di Luna Crescente*


L'avvicendamento politico tra Ronald Reagan e George Herbert Walker Bush non ha comportato un significativo cambio di passo nella politica statunitense. Le aperture di Bush rispetto alla questione ambientale si sono rilevate fino ad ora timide - una proposta vaga di riforma del Clean Air Act del 63 - a fronte di un permanere dei i tagli ai programmi di governo legati alla politica del precedente presidente. Allo stesso modo non è cessato il sostegno da parte della presidenza ai gruppi di estrema destra e alla loro agenda, centrata sulla repressione delle minoranze e degli stranieri, sul raggiungimento del successo geopolitoco ed economico a qualsiasi costo e invece particolarmente sorda alle emergenti problematiche ambientali. Il paese attraversa un periodo di crescita sostenuta, ma basta uscire da Manhattan in direzione Bronx o Queens per rendersi conto che la ricchezza è in realtà sempre più concentrata nelle mani di pochi, e che a dispetto di quello che dicono le televisioni la povertà dilaga a pochi passi dalla Mecca della finanza, quella Wall Street che brucia record su record. La società newyorkese vive come in due mondi paralleli: da un lato le sempre più ridotte classi agiate fremono per i successi raggiunti e pensano a shopping sfrenato, feste e vacanze in posti esotici, dall'altra le crescenti in numero classi povere fanno sempre più fatica a sbarcare il lunario - il numero di senzatetto sta aumentando considerevolmente, come i Bone possono testimoniare facilmente. In mezzo si trova una classe media sempre più strangolata dai due estremi, che si illude ancora di potersi considerare più vicina alla ricchezza di quanto realmente lo sia e destinata a breve ad aprire gli occhi sull'amara realtà.

Nel poco tempo che avete passato con la vostra "vera gente" avete sentito spesso discutere con preoccupazione gli altri Garou riguardo alle politiche di estrazione mineraria e di petrolio, sempre più spinta all'eccesso, e avete colto una segnale di grande allarme riguardo alla pratica del fracking, che sta via via prendendo piede e il cui solo far menzione produce costernazione ed ira anche negli animi in apparenza più pacati. Molti sono infatti gli orrori intrappolati sottoterra nei secoli dai rituali degli Uktena, e questo tipo di operazioni rischia di liberarli...quando non vengono appositamente effettuate a questo scopo. Il crollo della Cortina di Ferro in Europa e il preannuncianto collasso dell'Unione Sovietica aggiungono forte preoccupazione nei teurghi e nei philodox, in quanto vedono un chiaro vantaggio per aziende come la Pentex - quindi il Wyrm - nell'avere un unico sistema economico, e ancora peggio quello a loro più congeniale, che unisca ogni lato del mondo, e prevedono solo altri danni per Gaia e per le sue creature.

All'alba vi sono venuti a prendere, senza tanti preavvisi, nelle vostre dimore. Una colata artica tipica di questa stagione ha portato diversi centimetri di neve al suolo e l'aria si è fatta fredda - di notte la temperatura scende sotto zero - ma si è ancora ben lontani dalle temperature gelide tipiche di Gennaio. L'alba è ghiacciata, l'aria incredibilmente pulita e pungente e guardando al cielo potete notare diverse nuvole rese rosa dal sole sorgente. La città è immersa nell'atmosfera natalizia, luci colorate ovunque e babbi natale, renne con la slitta, elfi e altre decorazioni che ricorrono sulle vetrate delle attività e sulle finestre e nei giardini delle abitazioni. I cuccioli d'uomo giocano a palle di neve, e gli adulti corrono avanti e indietro. Come sempre.
Nelle scorse settimane siete stati avvertiti riguardo al fatto che a breve dovrete compiere il rituale, e che questo consista in più di una mera formalità. E' un test, una selezione, e fallire per poi dovere ritentare non è che il minore dei mali. Vi hanno detto che c'è chi non ritorna. O che c'è chi ritorna ma non è più lui, e spesso neanche gli anziani riescono a far qualcosa per far ritornare in sè il malcapitato. Chi di voi ha soggiornato presso il Caern di Manhattan per almeno qualche mese li ha riconosciuti subito: sono gli uomini del "Naturista", Howard Koar, Galliard più anziano e Cerimoniere della Sept of the Green. Con voci decise e poche parole calcolate vi hanno "invitato" a seguirli senza perdere altro tempo, facendo conto sui loro fisici massicci per ottenere l'effetto voluto. Non vi hanno rivolto parola per tutto il tempo, evitando di rispondere a qualsiasi domanda, o tagliando corto e intimandovi di stare zitti nel caso in cui foste andati avanti a lungo. I loro volti erano duri, inespressivi e formali. Eppure in altri contesti li avete visti pieni di empatia e del tutto affabili, tutto sommato anche nei vostri confronti. Oggi no, hanno spazio solo per formalità e una certa solennità nel loro approccio.

Vi hanno condotto a circa 30 isolati a nord di Central Park, davanti a quello che avete capito subito fosse...o meglio fosse stato un magazzino. Una struttura squadrata, alta l'equivalente di almeno due piani con diversi vetri rotti e dominata da uno squallore pari al suo colore grigio topo. Vi hanno lasciato davanti ad una grande saracinesca arrugginita, e avete potuto notare sull facciata a destra rispetto a voi alcune zone di sosta e di ingresso per carico/scarico destinate ai TIR. I vostri accompagnatori hanno fermato la macchina e vi hanno fatto scendere, indicandovi di aspettare davanti alla saracinesca. Quindi si sono spostati nell'area destinata ai tir, continuando a controllarvi. La zona esterna sembra abbandonata a sè stessa, dominata da erbacce, forti odori di urina, una rete di recinzione in parte crollata e vecchi cartelli di avvertimento che intimano di non andare oltre. Il luogo è immerso nel silenzio, fatta eccezione per il traffico cittadino. Una volta arrivato anche l'ultimo di voi, il gracchìo della saracinesca che si alza lentamente ha rotto il silenzio che sembrava permeare l'edificio. La saracinesca si è bloccata poco sopra al metro e da essa è emerso un altro degli uomini del Cerimoniere. Con il medesimo atteggiamento dei compagni vi ha intimato di entrare.

Una volta dentro avete sentito la saracinesca sbattere improvvisamente e duramente al suolo, alle vostre spalle. La luce si è fatta più fioca, molte delle vetrate sono così sporche da creare un effetto parzialmente offuscante all'interno. Davanti a voi vedete quello che doveva essere stato un magazzino di medie dimensioni, ora in stato di abbandono come potevate immaginarvi dall'esterno. Diverse scaffalature, alcune contenenti ancora qualche imballo, dominano il lato sinistro, profonde e alte fino al tetto, mentre in quello destro sono presenti i punti di accesso dei TIR, con le relative pedane di carico/scarico. Ragnatele nerastre a certi punti incredibilmente spesse si possono notare praticamente ovunque. In fondo, a diverse decine di metri, scorgete una porta. Intorno a voi vedete segni di bivacco: cartoni, coperte marcescenti, lattine, bottiglie, sacchetti e buste abbandonati. Resti di riviste, giornali e altre cartacce sono un po' ovunque. L'odore di urina e sterco è ancora più forte qui, e trafigge i vostri polmoni. Il rumore della saracinesca rieccheggia per qualche attimo, prima di cedere nuovamente il passo ad un silenzio inquietante e desolante. La temperatura è grossomodo quella esterna, pochi gradi sopra allo zero.

*: Il 27 Dicembre sarà il 1 giorno di Mezzaluna. Il 26 la difficoltà base per entrare in frensia è 7, 6 per i teourghi. Dal 27, per tre giorni, la difficoltà scenderà a 6, 5 per i philodox). Per comodità l'avventura considera il ciclo lunare così PPPGGGMMMCCCNNNCCCMMMGGG, 3 giorni per fase (Piena, Gibbosa, Mezzaluna, Crescente, Nuova. Poi di nuovo crescente, mezzaluna, gibbosa), per un totale di 24 giorni di periodo.

Potete descrivere liberamente dove eravate quanto vi hanno prelevato, come siete arrivati lì etc, purchè rimaniate dentro ai binari forniti. Per il resto presentate pure il vostro personaggio, fisicamente, descrivendo eventuali tratti caratteriali che balzino all'occhio etc...e descrivete cosa fate. :P

Il role qui è libero, interverrò solo quando è necessario. Prendetevi del tempo per conoscervi. ;)

IMPORTANTE: Mi aspetto che ognuno di voi segni in spoiler più o meno esattamente cosa ha con sè e dove. Non sarà sempre fondamentale tenere un inventario di ciò nell'avventura, ma questo è uno dei punti in cui lo è.


Edited by Nym Moondown - 1/3/2021, 11:03
Posted: 9/2/2021, 13:49     +1Werewolf W20 - Richieste e Proposte di Campagna
Uhm devo ancora leggermi bene i bg ma direi nei prossimi giorni possiamo partire.

Imposterò la prima scena lasciandovi poi spazio per un post di presentazione/descrizione del personaggio e di come è arrivato fino a dove sarete in quel momento.
Di base vi hanno indicato di recarvi in un posto specifico vicino a Central Park per effettuare il Rituale di Passaggio, sapete che verrete testati e che potreste lasciare NY, quindi prendetevi tutto quello che stimate possa servirvi. Info in più sul Rituale in quanto tale le trovate sul drive.

Ecco, così se volete potete già iniziare a lavorare al post iniziale ;)
Posted: 22/1/2021, 21:55     +1Corona Virus - La Taverna dell'Ultima Dimora
Grazie! :*
Sì, penso che riappropriarsi del proprio tempo sia stata una bella esperienza. Una volta era la prassi, ora ci riempiamo la vita di impegni e siamo sempre di corsa. E mai che ci si fermi a porsi dei dubbi. :D
56 replies since 29/1/2005