Dungeons & Dragons Forum

Tutto sul Druido [3.5], CdP, Regole, Talenti, Incantesimi

« Older   Newer »
  Share  
Rhaegar83
Posted on 21/4/2007, 13:38 by: Rhaegar83     Like  




CLASSI DI PRESTIGIO:

Il druido è una delle poche classi che converrebbe mantenere pura, senza CdP. In sostanza, il druido è già forte di suo, ed è difficile migliorarlo. Ciò nonostante, ci sono alcune CdP che possono risultare assai interessanti, soprattutto se vogliamo un druido un po’ fuori dagli schemi, con delle caratteristiche particolari o se semplicemente vogliamo focalizzarci su qualcosa di preciso, come ad esempio, la Forma Selvatica. Ecco alcune delle Classi di Prestigio migliori per il nostro personaggio druido:

Arcane Hierophant (Races of the Wild) – Per chi non si accontenta della magia divina. Questa CdP è in pratica uno nuovo tipo di Teurgo Mistico, specifico per druidi. Vediamo in dettaglio cosa ci riserva questa classe: innanzitutto, ad ogni livello guadagniamo nuovi incantesimi e aumentiamo il nostro livello da incantatore sia per la parte arcana sia per quella divina; se utilizziamo le armature non proibite al druido ignoriamo le probabilità di fallimento per i nostri incantesimi arcani; perdiamo il nostro famiglio ma il nostro compagno animale diventa una specie di compagno famiglio che prende le capacità sia da famiglio che da compagno animale, e in questo senso i livelli da AH si sommano a quelli di entrambe le classi per determinare le capacità delle due bestioline (esempio: un Druido 4/Mago 3/Arcane Hierophant 2 avrà un compagno famiglio che avrà sia le capacità da compagno animale di 6° che quelle da famiglio di 5°); possiamo canalizzare tramite animali e piante i nostri incantesimi, facendo partire da loro i nostri incantesimi con raggio di azione a contatto o superiore o facendo loro trattenere l’incantesimo. Inoltre, i livelli da druido si sommano a quelli da AH per la Forma Selvatica, ma solo se abbiamo già Forma Selvatica dalla classe. A questo punto bisogna fare due calcoli e scegliere se arrivare a lanciare incantesimi di 9° livello sia arcani che divini oppure accontentarsi di un livello di incantesimi arcani più bassi ma avere Forma Selvatica. Nel primo caso la combinazione più interessante forse è Druido3/Mago3/Teurgo2/Arcane Hierophant10/Tuergo2, nel secondo invece sarebbe meglio una progressione tipo Druido5/Mago3/Arcane Hierophant10/Teurgo2, in questo modo abbiamo la Forma Selvatica e incantesimi divini di 9° e arcani di 8°. 10 livelli, d6, BAB medio e un buon TS sulla Volontà. Non malissimo, anzi… ma bisogna pensarci bene!

Beastmaster (Complete Adventurer) – CdP da scegliere per chi vuole circondarsi di Compagni Animali. La progressione si sviluppa su 10 livelli, nessuno dei quali ci dà un livello effettivo da incantatore. Tra le cose interessanti troviamo la possibilità di avere fino a quattro compagni animali, uno dei quali è addirittura più potente rispetto ad un compagno animale di un druido di pari livello, gli altri tre invece sono meno potenti anche dello standard, e per determinare le capacità speciali e i DV del compagniuccio i livelli da Beastmaster non si sommano a quelli da druido, eccezion fatta per il primo compagno animale, quello potente. Tra le cose non interessanti c’è tutto il resto. Insomma, questa CdP non è niente di che. Consiglierei dunque di prendere solo un livello di questa classe se proprio vogliamo potenziare il nostro compagno animale (e se proprio vogliamo sprecare un talento per prendere Abilità Focalizzata (Addestrare animali) che serve da prerequisito), gli altri non mi convincono, ma come al solito è un’opinione personale. 10 livelli, d10, BAB da Guerriero e TS buoni in Tempra e Riflessi.

Lion of Talisid (Book of Exalted Deeds) – Una delle mie CdP preferite. Avanziamo per tutti e 10 i livelli da incantatore, i livelli da LoT si sommano a quelli da druido per le capacità del Compagno Animale e per la Forma Selvatica, anche se in quest’ultimo caso dobbiamo togliere 2 ai livelli totali. Non arriveremo mai a trasformarci in un Elementale Enorme… pazienza! Cosa guadagniamo? Al 4° livello il nostro compagno può acquisire l’archetipo “celestiale” che non è malaccio, dal 5° possiamo effettuare un attacco completo al termine di una carica, dal 7° per ogni livello da LoT abbiamo un round da utilizzare come se si fosse sotto l’effetto dell’incantesimo Velocità (Manuale del Giocatore) e dal 10° per tre volte al giorno possiamo utilizzare un effetto come quello dell’incantesimo Leonal’s roar (Book of Exalted Deeds, vedi Incantesimi). Per accedere a questa CdP bisogna però essere buoni, precisamente NB. Bisogna avere un talento specifico e venerare una certa divinità: non è per tutti insomma. Il LoT è per chi vuole combattere, lanciare incantesimi e trasformarsi allo stesso tempo. In pratica: per chi vuole giocare un druido, ma certamente non il classico druido, forse per questo mi piace! 10 livelli, d8, BAB medio e buoni TS in Tempra e Volontà. Esattamente come un druido!

Master of Many Forms (Complete Adventurer) – Se non fosse per il fatto che non si avanza da incantatori sarebbe la CdP perfetta. Quali sono le sue caratteristiche? E’ presto detto: Improved Wild Shape. In parole povere: quando utilizziamo la nostra cara Forma Selvatica possiamo trasformarci, a seconda del livello di CdP raggiunto, in creature diverse dagli animali, e precisamente nell’ordine: umanoidi, giganti, umanoidi mostruosi, folletti, parassiti, aberrazioni, piante, melme, elementali e draghi. In più, per ogni livello che raggiungiamo guadagniamo un utilizzo di Forma Selvatica, e per calcolare il limite massimo di DV della creatura in cui desideriamo trasformarci si sommano i livelli da MoMF con quelli da Druido. Le altre caratteristiche sono: la capacità di parlare normalmente anche se trasformati e di parlare con le creature dello stesso tipo in cui ci si è trasformati (primo livello), la capacità di trasformarsi come azione di movimento invece che come azione standard (terzo livello), la capacità di guadagnare le capacità straordinarie della creatura in cui ci si trasforma (settimo livello) e il cambiamento del sottotipo alla razza in mutaforma, con tutti i benefici del caso (decimo livello). 10 livelli dunque, d8, BAB medio e buoni TS in Tempra e Riflessi. Ottima CdP per chi ama la Forma Selvatica.

Master of Radiance (Libris Mortis) – Per i druidi con la fissa per i non morti, ovviamente da distruggere. Si avanza di livello da incantatore per 4 livelli su 5, ci sono alcune interessanti abilità basate su incantesimi di luce e tutte queste cosette qui sempre contro i non morti. Un’abilità importante è quella che si acquisisce al primo livello, ovvero la capacità di scacciare i non morti: peccato che serva solo per chi ha già questa abilità, quindi il MoR sarebbe una buona scelta per un chierico più che per un druido, ma resta comunque una CdP interessante. 5 livelli, d8, BAB medio e buoni TS in Tempra e Volontà.

Moonspeaker (Races of Eberron) – Interessantissima CdP solo per Morfici. Vi dico solo cosa si guadagna, poi giudicate voi. Innanzitutto tutti i livelli ci consentono anche di salire come incantatore, poi acquisiamo le seguenti capacità: otteniamo il talento Aumentare Evocazione anche se non abbiamo Incantesimi Focalizzati (evocazione); i talenti selvatici, di creazione oggetto e di metamagia vengono considerati come talenti da morfico ai fini di determinare quante volte al giorno possiamo attivare i tratti da morfico e la durata degli effetti della trasformazione; guadagniamo una Resistenza di 10 ad un elemento a scelta (più in là diventiamo immuni a quell’elemento) e qualche livello dopo acquisiamo la stessa resistenza per un altro elemento; tutti gli incantesimi della sottoscuola Convocazione durano il doppio come se fosse stato applicato loro il talento Incantesimi Estesi, ma senza cambiare il livello dell’incantesimo, e in più l’effetto si somma al talento stesso, anche se questa volta il livello cambia; aggiungiamo alcuni incantesimi alla lista del druido tra i quali Invisibilità, Portale e Alleato Planare e con gli incantesimi Evoca alleato naturale abbiamo la possibilità di evocare delle creature normalmente non evocabili; sommiamo i nostri livelli da Moonspeaker a quelli da druido per Forma Selvatica, seppure con una penalità di -4; otteniamo un bonus permanente di +2 al punteggio di caratteristica associato al tratto principale da morfico scelto all’inizio e più in là possiamo utilizzare il nostro tratto principale da morfico anche quando non siamo trasformati; guadagniamo il talento Attacco Naturale Migliorato o un talento da morfico se il primo l’abbiamo già preso; riduzione dal danno 2/argento; otteniamo il talento Extra Shifter Trait, e se l’avevamo già preso non c’è problema, guadagniamo un terzo tratto da morfico anche se normalmente non si potrebbe fare. No dico, volete anche un caffè? 12 livelli, d8, BAB medio e buoni TS in Tempra e Volontà.

Nature's Warrior (Complete Warrior) – Dedicata a chi vuole diventare ancora più potente quando in Forma Selvatica. Ad ogni livello dispari guadagniamo delle cosucce per quando siamo trasformati, come ad esempio un aumento dell’Armatura Naturale pari ai livelli da NW, Riduzione del danno 3/-, Guarigione Rapida 1, bonus alle prove di lotta, bonus ai danni ecc.; ad ogni livello pari, invece, guadagniamo un livello da incantatore. Ovviamente i livelli da NW si sommano a quelli da druido per Forma Selvatica ed Empatia Selvatica. 5 livelli, d10, BAB da Guerriero e un buon TS sulla Tempra.

Planar Shepherd (Faiths of Eberron) – Innanzitutto scegliamo un piano. Noi e il nostro compagno animale, e volendo anche i nostri alleati, siamo immuni agli effetti dannosi, agli effetti delle caratteristiche naturali e al tipo di energia del piano scelto, possiamo trasformarci in qualsiasi bestia magica, elementale e esterno nativo del piano, e nel caso degli elementali e degli esterni guadagniamo anche le loro abilità soprannaturali e straordinarie e le loro capacità magiche, possiamo trasportarci nel piano scelto o tornare al Piano Materiale fino a due volte al giorno, possiamo creare un’area intorno a noi che emula gli effetti del piano scelto, acquisiamo alcuni incantesimi interessanti e alla fine diventiamo un esterno nativo del piano. E in più tutti i livelli ci fanno salire da incantatore e si sommano a quelli da druido per determinare le capacità del Compagno Animale e per Forma Selvatica, anche se non per i tipi di creature in cui possiamo trasformarci. 10 livelli, d8, BAB medio e buoni TS in Tempra e Volontà. Per chi è stanco del Piano Materiale.

Warshaper (Complete Warrior) – Come il NW è per chi vuole fare davvero male quando ci si trasforma. Anche se… Insomma, si guadagnano un sacco di belle cose quando si è in Forma Selvatica: immunità a stordimento e colpi critici, possiamo farci crescere della armi naturali anche se non trasformati (altrimenti le armi vengono considerate come di una categoria più grande), +4 alla Forza e alla Costituzione, la portata delle armi naturali aumenta di 1,5m, guadagniamo Guarigione Rapida 2 e la possibilità di curarci di 10pf con una prova di Concentrazione riuscita, per il tempo che dura la trasformazione possiamo cambiare forma a volontà con un’azione standard… ma a che prezzo! Non avanziamo né come incantatore né in Forma Selvatica! 5 livelli, d8, BAB medio e un buon TS sulla Tempra.

Edited by Rhaegar83 - 21/4/2007, 19:35
 
Top
10 replies since 17/2/2007, 21:50   77949 views
  Share