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druido, warshaper e master of many forms

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Lopippo
Posted on 18/1/2005, 22:53     Like  




ho visto una delle classi del recente Complete Adventurer, il master of many forms (praticamente il trasformista de "Signori delle terre selvagge"), e mi è subito saltata all'occhio la sua compatibilità con il warshaper (complete warrior)

l'unica pecca è che come requisito richiede la forma selvatica cosa che si può fare solo con un druido di almeno 5° livello

secondo voi un
druido 5 / warshaper 4 / master of many forms 10 regge il confronto con altri guerrieri/barbari di 19° in mischia?

elencando alcune capacità troviamo:
[derivanti dal master of many forms]
il sottotipo diventa mutaforma
(sop) può cambiare forma a volontà scegliendo tra :
animali, umanoidi, giganti, umanoidi mostruosi, fate, parassiti, aberrazioni, piante, melme, elementali e draghi dalla taglia diminitiva a quella gargantua
(str) acquisisce anche le capacità straordinarie della creatura in cui si trasforma
(str) può parlare sia con le creature in cui si è trasformata che continuare a parlare come faceva nella sua forma originale
(str) cambia di forma come azione di movimento

[derivanti dal warshaper]
(str) immunità a stordimento e colpi critici
(sop) le armi naturali sono da considerarsi maggiorate di una taglia per quanto riguarda i danni (per esempio un morso da 1d8 diventa da 2d6)
(sop) +4 a forza e costituzione
(sop) portata maggiorata di 1,5 metri
(sop) guarigione rapida 2

bab +13 (non è importante per la progressione degli attacchi in quanto si usano le armi naturali)
TS base +15 / +9 /+8 (per un totale di 32; considerando che il monaco, che ha i migliori tiri salvezza in assoluto, al 19° livello ha un totale di 33)

come il vecchio trasformista teme soltanto un campo antimagia (anche se una volta fuori può ritrasformarsi a volontà)[ps: l'unica cosa che secondo me non teme un campo antimagia è un cavaliere in carica, o un berserker {l'apostata inutile nominarlo, ma in gruppo non si può tenere un tipo simile}], ma come picchiatore mi sembra valido
se poi volete riempire quel buco da 1 lvl prendete il nature warrior e scegliete tra il +3 ai danni con le armi naturali o la riduzione del danno 3/- (sono entrambe valide, dipende da voi se principalmente i danni li fate o li prendete)

va inoltre notato che un personaggio del genere ha almeno il doppio dei punti abilità del guerriero ed una gamma di abilità molto più ampia in termini di scelta; inoltre è estremamente adatto per le ricognizioni, per infiltrarsi e per qualsiasi altro lavoro tipicamente da "ladro"

penso che sia inoltre divertente da giocare un tipo che in uno stesso round da halfling rachitico si trasforma in un drago enorme, fa un attacco a soffio e poi ti dà anche un bel morso maggiorato, oppure un protoplasma nero mastodontico che scioglie con facilità l'attrezzatura dei guerrieri (o perché no, un rugginofago, uno dei peggiori incubi dei guerrieri )

naturalmente la potenza sta anche nella flessibilità, ovvero il potersi trasformare in quello che serve in una data circostanza con un'azione di movimento (e quindi resta un'azione standard per agire)
ai livelli epici poi i talenti da trasformista sono innumerevoli, quindi la potenza del personaggio aumenta esponenzialmente

tra l'altro un personaggio del genere, dato lo scarso uso di attrezzatura, potrebbe benissimo prendere il voto di povertà (che ha dei bonus INDESCRIVIBILMENTE potenti, se volete ve li scrivo in futuro), con un'impennata paurosa della potenza a patto di essere BUONI BUONI (ps: i talenti exalted sono capacità soprannaturali, quindi non utilizzabili in un campo antimagia e il maggior limite è quello dell'allineamento "buono estremista" e non la mancanza di attrezzatura magica)

i bonus del voto di povertà sono (al 20° livello):
(sop) visione del vero, continuo
(str) libertà di movimento, continuo
(str) resistenza a tutti gli elementi 15
(str) sostentamento maggiore (non ha bisogno di mangiare, bere e respirare)
(sop) riduzione del danno 10/male
(str) mente schermata (immunità a rivela pensieri e rileva bugie)
(str) l'armatura naturale migliora di +2
(str) miglioramento caratteristiche: +8/+6/+4/+2 (applicare ogin bonus su una caratteristica diversa)
(str) resistenza, bonus di resistenza +3 a tutti i tiri salvezza
(str) deflezione, +3 CA come bonus di deflezione
(str) resistenza agli elementi, può stare tra i -50 e i 140 gradi Farenheit (sinceramente non ho voglia di convertirli) senza dover fare tiri salvezza
(str) +10 bonus exalted alla CA
(sop) exalted strike +5 (le armi naturali prendono un bonus di potenziamento di +5 ai txc, ai danni e per quanto riguarda passare le RD, oltre ad essere considerate di allineamento buono)
10 talenti exalted bonus

pensate che valga la pena essere buoni e poveri per essere power player? io dico di si, soprattutto con un druido o un trasformista (in pratica chi non ha fondamentale bisogno di attrezzatura)

Edited by Lopippo - 18/1/2005, 23:26
 
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Alzkan
Posted on 19/1/2005, 00:14     Like  




Dimostri una conoscenza delle regole e delle cdp davvero notevole.

Non conosco molto il Trasformista di "Signori delle Terre Selvaggie", ma mi pare fosse una buona cdp per druidi da quello che ricordo. Il Warshaper non l'avevo mai sentito invece.


CITAZIONE

secondo voi un
druido 5 / warshaper 4 / master of many forms 10 regge il confronto con altri guerrieri/barbari di 19° in mischia?

Direi proprio di si. Leggendo tutte le capacità che hai elencato mi pare che non ci sia dubbio che risulta una combinazione molto potente e competitiva. Inoltre sicuramente è molto più divertente da giocare rispetto al classico guerriero o barbaro. Risulta anche molto versatile. Come giustamente dici, si adatta a molteplici situazioni, molto di più di un guerriero.
Per quanto riguarda il campo anti-magia poco importa, lì c'è ben poco da fare, deve riuscrire ad allontanarsi e uscire dal campo.

CITAZIONE
fa un attacco a soffio

Acquisisce anche le capacità soprannaturali?

Aumenta il livello dell'incantatore con il master of many forms o il warshaper?

Molto interessante il voto di povertà, non lo conoscevo. In cosa consiste esattamente?Cioè, per avere tutti quei bonus, deve rinunciare completamente agli oggetti magici?

Ad ogni modo complimenti, sembra davvero una combinazione competitiva. Credi che ai livelli epici possa reggere il confronto con gli incantatori?

Edited by Alzkan - 19/1/2005, 00:18
 
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Lopippo
Posted on 19/1/2005, 01:50     Like  




per me l'unica cosa che regge il confronto con un incantatore è un nano barbaro che cavalca un grifone zeppo di amuleti di campi anti-magia; i maghi dovranno fare mooolte disgiunzioni per fermarlo, sempre che facciano in tempo

le cdp che ho descritto sopra non fanno salire il livello di incantatore del druido (per quello c'è il leone di talisid)

il voto di povertà consiste nel rinunciare a tutte le ricchezze materiali, puoi avere addosso solo un vestito cencioso, un bastone da passeggio e una borsa con le componenti incantesimi ed un focus non costoso; per il resto appena entri in possesso di ricchezze dovresti donarle ai bisognosi il prima possibile

sinceramente non sono sicuro che prenda anche le capacità magiche e soprannaturali (ho il manuale del giocatore in italiano e nella descrizione di forma selvatica fa riferimento a incantesimi inesistenti. mi documenterò su questo)
 
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Lopippo
Posted on 19/1/2005, 01:57     Like  




controllando meglio sul SRD, pare che polymorph non duplichi abilità maghie e soprannaturali, mentre la cdp aggiunga soltanto le qualità speciali (gli attacchi speciali ce li aveva già polimorph); poco male, vorrà dire che bisognerà trasformarsi in creature con soprattutto qualità e capacità straordinarie; il limite ai DV resta pari ai DV del personaggio

sull'exalted deeds c'è un talento che permette di trasformarsi in alcune bestie magiche ed aggiungere l'archetipo "celestiale", le capacità straordinare e soprannaturali delle creature in cui ci si trasforma; carino, ma bisognerebbe cercare di meglio

improved elemental wild shape (epico) permette di fare la stessa cosa con gli elementali



Edited by Lopippo - 19/1/2005, 02:05
 
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Alzkan
Posted on 22/1/2005, 21:12     Like  




Se avesse acquisito anche le capacità magiche e soprannaturali sarebbe stato davvero troppo.

Edited by Alzkan - 22/1/2005, 21:16
 
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Lopippo
Posted on 22/1/2005, 21:20     Like  




è vero, comunque per sfruttare appieno la trasformazione basta trasformarsi in qualcosa le cui abilità principali sono quelle straordinarie
 
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Alzkan
Posted on 22/1/2005, 21:23     Like  




Il limite ai DV limita un po' le cose per fortuna.
 
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Lopippo
Posted on 22/1/2005, 21:38     Like  




si, infatti non ci si può trasformare in un drago mastodontico proprio perché non si hanno abbastanza DV, ma basta cercare bene sul manuale dei mostri per trovare che per esempio il treant diventa mastodontico quando ha un numero di dadi vita abbastanza basso ( e tra l'altro fa anche scena )
 
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BuBu_Il_Sommo
Posted on 24/1/2005, 13:25     Like  




purtroppo ho notato solo adesso la discussione...io personalmente come master avrei delle remore su questo pg..mi sembra fin troppo potente, molto competitivo (fin troppo)

anche in un party di pp destabilizzerebbe il gioco, oltre al fatto che avrebbe troppe abilita' da gestire...

Inoltre vedo difficile crearci intorno un bg decente e credibile..

Questa resta cmq solo una mia personale impressione, sia da master che da pg, dato ke anke se gioko pp abitualmente tutte queste abilita' avrei diversi problemi a coordinarle...lol
 
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Lopippo
Posted on 24/1/2005, 13:34     Like  




è semplicemente un druido che si focalizza sulla forma selvatica e sulle mazzate; il voto di povertà, come tutto l'exalted deeds, è per giocatori veterani e attempati che pongono un forte accento sull'interpretazione e la morale, quindi nelle sessioni normali i libri come exalted deeds e vile darkness sono pesantemente da evitre (lo dice nell'introduzione dei manuali stessi)
 
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BuBu_Il_Sommo
Posted on 24/1/2005, 13:38     Like  




avrei da ridire...il vile darkness e' uno spunto meraviglioso x molte sessioni..molto piu' scialbo invece ho trovato il suo corrispettivo, l'exalted deeds...

avevo inteso kosa faceva la combo, ma rimango dell'idea ke sia decisamente barbina...
 
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Lopippo
Posted on 24/1/2005, 13:44     Like  




per "mature only" intendevo le classi di prestigio e i talenti dei due libri, non gli spunti narrativi
del resto è normale che il voto di povertà lo prenda chi usa poca attrezzatura, è come uno stregone che fa salire il carisma, è normale
 
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BuBu_Il_Sommo
Posted on 24/1/2005, 21:13     Like  




avei da ridire..è facile vantarsi di usare poko equip quando si è poveri...

un voto di povertà è molto piu dr se fatto da un paladino ke usa solo il minimo indispensabile...

posso kapire ke uno stregone si alzi il carisma è normlae, ma nn se ha 35 di carisma al 20 livello...


kmq siamo ot
 
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Lopippo
Posted on 24/1/2005, 21:28     Like  




non credo che siamo ot, stiamo parlando del voto di povertà che fa parte di una variante del pg che ho proposto appunto per discuterne in tutti i suoi aspetti, non solo al 20° livello, ma a partire dal primo fino all'ultimo e considerando anche i livelli intermedi

CITAZIONE
è facile vantarsi di usare poko equip quando si è poveri...

non è che ci si vanta, è una scelta, che porta vantaggi e svantaggi del caso
sta al cinico giocatore "costruttore di pg" valutare i vantaggi e gli svantaggi, sia dal punto di vista regolistico (i "numeri" sulla scheda) che interpretativo

il voto di povertà non è solo "niente oggetti magici vs tante capacità potenti a gratis" ma è anche "gestire la propria ricchezza in modo da redistribuirla completamente al prossimo bisognoso"; non crea solo limitazioni di equipaggiamento, ma anche di condotta, che devono essere incluse tra gli svantaggi di una scelta del genere; se il giocatore si sente galvanizzato da una sfida del genere, ben venga;

a fare il povero non lo costringe nessuno, tantomeno nessuno gli impone il voto di povertà se vuole fare il povero

mettiamo il caso che invece di un druido volesse farlo un mago il voto di poverta: niente libro degli incantesimi, niente pergamene, bacchette; niente incantesimi

dal suo punto di vista sono maggiori gli svantaggi che i vantaggi, anche se dal punto di vista interpretativo potrebbe essere divertente da giocare come fonte di conoscenza (le abilità non gliele toglie nessuno) e non come spaccamostri

de gustibus non disputandi; io mi ero limitato solo a fare una combo su cui ho chiesto un parere di "efficacia"; se lo svantaggio è rinunciare all'attrezzatura è logico che per chi non usa attrezzatura di suo questo svantaggio venga alleggerito mentre ne coglie ancora appieno gli eventuali vantaggi
 
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BuBu_Il_Sommo
Posted on 25/1/2005, 09:31     Like  




non stavo mettendo i discussione le tue scelte...

tranne ke per me esistono diversi livelli di pg:
il gdr
il pp
il barbino

io sn solito creare pg appartenenti alle prime due, mentre nella terza annovero tutti quei pg ke utilizzano ogni singolo cavillo x avere il pg piu potente...
Personalmente mi sembra che questa combo appartenga alla terza categoria, anche se poi bisognerebbe vederla giokare...
 
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110 replies since 18/1/2005, 22:53   2977 views
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