ho cannato quando ho detto che il master of many form richiede bab +4, non richiede alcun bab; è il warshaper a voler +4
con 5 livelli da druido hai bab +3, e tutte le altre capacità del druido fino al 5° livello (incantesimi, compagno animale, e così via)
per farlo con il ranger il tuo master ti deve approvare quella variante, scritta sull'unearthed arcana a pag 58, in cui fai scambi alcuni privilegi di classe; rinuncia allo stile di combattimento e guadagni al suo posto il wild shape e il movimento veloce
al 5° livello da ranger in questo modo hai bab +5, sei addestrato in tutte le armi da guerra,e puoi portare armature leggere, hai il doppio dei punti abilità, non ti curi da solo
il ranger inoltre ti soddisfa uno dei due talenti richiesti per il master of many form, e cioè resistenza fisica (endurance)
quale scegliere dipende da te e dal master se te lo vuol concedere; il druido è il modo più tradizionale ma ha anche un certo codice di condotta restrittivo, il ranger è un po' più libero ed un po' più efficiente quando picchia
CITAZIONE
il warshaper,pur avendo un BAB piu' basso applica le sue modifiche in qualsiasi forma
tutte le abilità del warshaper funzionano solo quando è in una forma diversa da quella originale, ed inoltre il warshaper non aumenta i dadi vita nei mostri in cui ci si può trasformare, quindi come trasformista puro ci si perde qualcosina;
con il nature warrior invece abbiamo bab pieno, 3 nature's armament, e +2 a livello incantatore (che col ranger ci serve molto poco ^^)
tra gli armament notevoli abbiamo:
armatura del coccodrillo: +1 alla CA per ogni livello di classe (max +5)
artigli del grizzly: +3 ai danni con le armi naturali
armi della natura: le armi naturali superano le RD come se fossero magiche
resilienza della terra: RD 3/-
crescita selvatica: guarigione rapida 1 (e non avendo incantesimi tuoi per curarti TI SERVE alla fine di ogni incontro per stare a nuovo per il prossimo)
scegline 3
alla fine prenderei
ranger 5 / master of many forms 10 / nature warrior 5
magari prendendo il primo livello di nature's warrior il prima possibile per la guarigione rapida 1
ricorda che al 7° livello di master of many form prendi anche le capacità straodinarie della forma, incluse quindi guarigione rapida e rigenerazione
riguardo armi e armature vi ricordo due incantamenti presenti sul complete adventurer e sulla guida del master
per l'armatura la capacità WILD, ad un prezzo +3, la incantiamo in maniera tale che quando cambiamo forma cambi forma anche lei
per l'arma la capacità sizing, prezzo +1, con u'azione standard cambiamo la taglia della nostra arma a nostro piacimento (così possiamo diventare treant e usare lo spadone da 4d6)
il tuo punto di forza sono comunque le creature che conosci e in cui puoi trasformarti, e dipenderà da quali il master ti farà incontrare
se trovi un mostro che fa danni all'intelligenza ti basterà un colpo per madare al tappeto animali o creature stupide (tipo il verme purpureo, che mi pare abbia intelligenza 1 )
se hai il monster manul 3 dai un'occhiata al war troll
Edited by Lopippo - 8/1/2006, 15:50