Drow e Duergar 5ed
DUERGARDuergar Resilience: The Duergar has advantage on Saving Throws against poison, Spells, and illusions, as well as to resist being Charmed or Paralyzed.
Sunlight Sensitivity: While in sunlight, the Duergar has disadvantage on Attack rolls, as well as on Wisdom (Perception) checks that rely on sight.
Enlarge (Recharges after a Short or Long Rest): For 1 minute, the Duergar magically increases in size, along with anything it is wearing or carrying. While enlarged, the Duergar is Large, doubles its damage dice on Strength-based weapon attacks (included in the attacks), and makes Strength checks and Strength Saving Throws with advantage. If the Duergar lacks the room to become Large, it attains the maximum size possible in the space available.
Invisibility (Recharges after a Short or Long Rest): The Duergar magically turns Invisible until it attacks, casts a spell, or uses its Enlarge, or until its Concentration is broken, up to 1 hour (as if concentrating on a spell). Any Equipment the Duergar wears or carries is Invisible with it .
DROWFey Ancestry: The drow has advantage on Saving Throws against being Charmed, and magic can't put the drow to sleep.
Innate Spellcasting: The drow's Spellcasting ability is Charisma (spell save DC 11). It can innately cast the following Spells, requiring no material components:
At will: Dancing lights
1/day each: Darkness, Faerie Fire
Sunlight Sensitivity: While in sunlight, the drow has disadvantage on Attack rolls, as well as on Wisdom (Perception) checks that rely on sight.
Drow e Duergar 3.5
CITAZIONE (Agany @ 25/3/2019, 09:51)
Allora analizziamo la "figaggine" del Drow, e la schifezza del Duergar, la controparte nanica.
Drow...il drow è stato "fighizzato" da Drizzt do'urden (se fosse stato un Duergar sarebbe più figo) dato che nei libri sempre il più sfigato viene idolatrato (vedi Harry Potter, Bilbo Baggings e nipote ecc ecc), cmq dettagli. Analizziamo (rosso male, verde bene, nero uguale):
Duergar:
-4 al CAR
Scurovisione 36m
Immunità a paralisi, allucinazioni e veleni
Sensibilità alla luce
+2 ai TS contro incantesimi e capacità magiche
Ingrandire e Invisibilità 1 volta al giorno come un mago di livello pari al doppio del livello di classe del Duergar
+4 Muoversi silenziosamente
+1 Ascoltare e Osservare
Modificatore di livello +1
Drow:
+2 Intelligenza e Carisma
Scurovisione 36m
Resistenza agli incantesimi 11+liv di classe
+2 TS su VOL contro incantesimi e capacità magiche
Cecità alla luce
Luci danzanti, luminescenza e oscurità 1 volta al giorno. Livello pari alla classe del drow
Modificatore di livello +2
Allora...dati presi dal manuale dei mostri.
Le stat, ovvio sono meglio quelle del Drow per un mago, ma al Duergar Guerriero un -4 al CAR è importante? NO! però messo in rosso perchè giustamente vince il Drow. 1 a 0
Scurovisione, pari e patta... ma il Drow ha Cecità, il nano Sensibilità..vince il duergar. 1 a 1
Resistenza agli incantesimi, solo il Drow, quindi 2 a 1
Immunità a paralisi allucinazioni e veleni...solo il Duergar, quindi 2 a 2
Drow +2 ai TS su Volontà, il Duergar +2 ai TS su Vol, Tempra e Riflessi contro incantesimi e capacità magiche... beh vince Duergar, quindi 2 a 3
Bonus varie alla abilità...vince Duergar quindi 2 a 4
Capacità magiche...Drow fa le lucine Duergar diventa grande...Drow fa tutto buio e Duergar diventa invisibile...dai su.. 2 a 5
Modificatore di Livello............ 2 a 6!
Penso di non essermi dimenticato nulla...ma sulla carta beh....i Duergar sono più fighi!