Questa è la cronaca di una campagna in corso su roll20
The Long Journey
Giorno 1 - SeraLa Taverna del Pesce spada a Baldur's Gate è povera di clienti questa sera. Vi sono un vecchio ed un ragazzino seduti ad uno dei tavoli che ricoprono una posizione strategica, e cioè vicini al caminetto ed al bancone contemporaneamente. Il tavolo dopo il loro è occupato da un
Paladino vestito di tutto punto, tanto che l'oste è già da un pezzo che si chiede come farà a bere la sua birra con quell'elmo integrale. Al bancone un
Nano sta sorseggiando disgustato la sua birra, mormorando parole di dissenso verso quella che lui definisce una "brodaglia senza valore". Al centro della locanda, incurante delle buone maniere e della presenza degli altri, un
Mezzorco da le spalle agli altri, tracannando lunghi sorsi dal proprio boccale.
Il vecchio si alza in piedi, e si dirige verso il
Paladino, rivolgendogli un saluto cerimonioso ed una richiesta che probabilmente avrà ricevuto centinaia di volte nella sua giovane carriera. Il vecchio si presenta come
Gustav, e dice che il ragazzino che è con lui si chiama
Caled, ed è il giovane rampollo di una nobile famiglia della vicina Berdusk. Afferma di trovarsi a Baldur's Gate in un viaggio d'istruzione per
Caled, e sta cercando una scorta che lo riporti a Berdusk. Sembrerebbe che la strada da un pò di tempo sia piena di insidie, e non può rischiare che il ragazzo si trovi in pericolo. Offre per 7/8 giorni di viaggio un compenso di 1.000 mo. Il
Paladino, presentandosi come
Wilmore Asmith, accetta l'incarico.
Gustav si rivolge quindi al
Mezzorco Barbaro, che si presenta come
Bjorn, facendogli la medesima proposta ma accordandosi per un prezzo decisamente più basso, soltanto 400 mo. Anche il
Barbaro accetta, facendo risparmiare a
Gustav un bel gruzzoletto, che gli verrà comunque estorto dal
Nano Artefice Nalubantur il quale, intuendo che il vecchio adotta pesi e misure diverse a seconda di chi si trova davanti, e puntando sul fatto che ha più bisogno lui di
Nalubantur che viceversa, si accorda per 1.200 mo. I quattro decidono di ritrovarsi alle porte della città l'indomani all'alba.
Giorno 2 - MattinaIl gruppetto si ritrova puntuale alle porte della città, assistendo ad una scena decisamente fuori dall'ordinario. Vedono un
Drow presentarsi alle porte di Baldur's Gate, venendo respinto dalle guardie le quali gli negano l'accesso alla città per ovvie ragioni.
Gustav coglie la palla al balzo, intercettando il
Drow Warlock Sharas mentre sta andando via e facendogli la stessa proposta fatta agli altri, promettendogli del denaro ed una lettera di raccomandazione da presentare alle guardie cittadine come lasciapassare. I sei si mettono quindi in viaggio, finendo ben presto nei guai. Lungo la strada incontrano un gruppo di lupi particolarmente aggressivi, ed ingaggiano una lotta all'ultimo sangue. Fortuna vuole che un
Dragonide Druido di nome Elkedinn, trovatosi a passare da quelle parti per puro caso, li aiuta ad affrontare la battaglia, salvando la vita a
Wilmore Asmith che, in un eccesso di spavalderia, stava per soccombere al nemico. Alla fine della battaglia viene reclutato anche
Elkedinn, senza neanche esigere una ricompensa. Per riprendersi dalle ferite, il gruppo si accampa e
Nalubantur, intuendo che
Gustav ha parecchio denaro da spendere, decide di alzare la posta, chiedendo in segreto un aumento a 2.000 mo, accordatogli in tutta fretta senza pensarci due volte.