Dungeons & Dragons Forum

dubbio sviluppo monaco

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 17/3/2024, 09:35     Like  

Viandante

Group:
Member
Posts:
7
Onore:
0

Status:


salve a tutti,sto.iniziando a creare un monaco mezzelfo,che ne pensate sulla razza?ho dei dubbi sullo sviluppo...non so.cosa scegliere tra formazione personalizzione,...la.via della mano aperta o via della mente?

Edited by vorthdur - 17/3/2024, 18:58
 
Top
Posted on 17/3/2024, 23:32     Like  
Avatar

Campione

Group:
Member
Posts:
907
Onore:
+7
Location:
Mondo Disco

Status:
Anonymous


Ciao.
Allora, il mezz'elfo è la mia razza preferita, ma da un punto puramente di statistiche probabilmente una razza che aumenti destrezza e saggezza come un elfo dei boschi, o un umano variante con un talento bonus sono più potenti.
Comunque scegliendo il mezz'elfo di certo puoi creare un personaggio più che decente. Ha vantaggio per una serie di tiri salvezza e un paio di abilità extra a scelta, che male non fanno mai. E mettendo i due punti liberi in destrezza e saggezza, la differenza non è tanta. Poi il +2 in carisma può sempre far comodo per non avere punteggi negativi.

Non però ho capito cosa intendi con formazione e personalizzazione. Hai citato la "via della mano aperta" (sottoclasse del monaco), ma non ho mai sentito di una "via della mente"; cosa intendi?
 
Top
Posted on 18/3/2024, 00:25     Like  

Viandante

Group:
Member
Posts:
7
Onore:
0

Status:


Via della mente.

Attached Image: Screenshot_20240316_234125_Adobe Acrobat

Screenshot_20240316_234125_Adobe Acrobat

 
Top
Posted on 18/3/2024, 00:28     Like  

Viandante

Group:
Member
Posts:
7
Onore:
0

Status:


Come.sotto classe da scegliere,sono indeciso tra le.due.inoltre sto pensando a come interpretare avendo u personaggio Diciamo per cambiare e nn fare il.solito neutrale...ilmpg sarà senza divinità...dopo l'esclusione dal monastero...scelgo di seguire solo il mio credo... quindi schivo difficilmente mi fido del.prossimo non pazzo ma facilmente irritabile...m in passato lo.scorso pg era simile e vorrei cambiare un pò rimanendo molto imprevedibile

Attached Image: Screenshot_20240316_234133_Adobe Acrobat

Screenshot_20240316_234133_Adobe Acrobat

 
Top
Posted on 19/3/2024, 15:54     Like  
Avatar

Campione

Group:
Member
Posts:
907
Onore:
+7
Location:
Mondo Disco

Status:
Anonymous


Beh l'interpretazione, come il pg agisce, dipende solo da te. Come vuoi farlo fallo, le due sottoclassi su cui sei in dubbio non dovrebbero influire su questo.
L'unica cosa è tieni a mente che non sei solo tu al tavolo e stare attento che il tuo "imprevedibile" non rovini la giocata all'intero tavolo, DM incluso ;) .


Ok, dopo una ricerca ho trovato la via della mente; non so se è una sottoclasse creata da un fan o una vecchia UA, ma non è mai uscita su un manuale ufficiale.
Comunque se vuoi giocarla sei padronissimo.
Vediamo... le discipline mentali ti impediscono di usare la raffica di colpi (a meno che il DM non decida diversamente), quindi tienilo a mente.
Inoltre costano tutti parecchi punti ki, punti che normalmente useresti per attaccare o muoverti sul campo di battaglia.
E i poteri di loro sono un po' così. Ti lascio sotto i miei pensieri individuali.
avevo fatto un'analisi profonda e poi l'ho cancellata :cry:

Comunque gli unici poteri interessanti sono colpo furioso, leggere i pensieri, suggestione e velocità.
Il resto costa troppo, viene sbloccato troppo tardi per essere rilevante, o come monaco ti aiuta poco.



Di contrasto la mano aperta:
A seconda di quanto siete tattici al tavolo il primo privilegio passa da quasi inutile a potentissimo. I nemici proni possono essere attaccati con vantaggio, spingere il nemico può essere letale (cadere da una rupe, spingere in lago di lava o acido, ecc) o anche solo utile per allontanare i nemici dal tuo fragile compagno mago. E non sottovalutare il togliere una reazione al nemico: non solo non può fare attacchi di opportunità, non potrà neanche lanciare incantesimi come scudo o controincantesimo. E se colpisci un nemico due volte si possono applicare più cose. ho visto un mago nemico venir gettato da una rupe senza possibilità di lanciare caduta morbida e sfracellarsi al suolo.
Quelli del livello 6 e 11 sono utili, ma non tanto potenti. Palmo tremante fa abbastanza danni da essere rilevante.
 
Top
Posted on 21/3/2024, 11:34     Like  
Avatar

Campione

Group:
Member
Posts:
910
Onore:
+35
Location:
Velletri (RM)

Status:


Sono d'accordo, la scelta della sottoclasse varia a seconda di quello che vuoi fare tu con il personaggio.
Inoltre molte abilità di un personaggio possono essere, come ti diceva sopra Dorado'no Ren, utilissime o inutili; dipende molto dagli altri personaggi, dalla campagna etc..
 
  Top
Posted on 21/3/2024, 13:52     Like  

Viandante

Group:
Member
Posts:
7
Onore:
0

Status:


Salve ragazzi, la scelta sulla via della mano aperta....
so per sommi capi su come lo desidero creare: Sono una persona imprevedibile...
Posso essere paziente, ma anche intollerante...
Sono una persona diretta..Ti dirò sempre cosa penso.... che piaccia oppure no...
... e lo sò per molti ho un carattere di merda . Ingestibile...Ma preferisco la solitudine all'elemosinare affetto e amore..
Serve carattere e molta determinazione per stare accanto a me... Non sono una di quelle persone che per mettere a tacere le .ilmpg sarà senza divinità...dopo l'esclusione dal monastero...scelgo di seguire solo il mio credo... quindi schivo difficilmente mi fido del.prossimo non pazzo ma facilmente irritabile...formazione nn ho.idea...il manuale.suggerisce eremita...
Creato un pg simile nel party precedente e chiedevo solo suggerimenti su come cambiare modificare atteggiamento...il party attuale?molto vario tra paladino chierico guerrieri druido ecc.... che consigli per una migliore personalizzazione?
 
Top
Posted on 22/3/2024, 14:41     Like  
Avatar

Campione

Group:
Member
Posts:
907
Onore:
+7
Location:
Mondo Disco

Status:
Anonymous


Guarda, non so esattamente come aiutarti.

Sulle meccaniche ti ho già detto quel poco che potevo dirti.
Di certo l'eremita come background sembra stare bene con la tua storia, come anche l'accolito, il forestiero e il sapiente. Il background però influisce poco sul gioco, a meno che tu non costruisca il tuo pg attorno a quello.
Oltre a classe, sottoclasse e background l'unica cosa che meccanicamente potrebbe influire è l'equipaggiamento, ma come monaco è talmente piccolo da essere insignificante.


Però mi sembra che tu chieda più un supporto sulla personalità del personaggio, e qui non ti posso aiutare.
Hai chiaramente le idee chiare su cosa vuoi con il tuo pg, e posso solo darti qualche consiglio che vale sempre per tutti:
- Se ha dei tratti in comune con qualche personaggio di libri, film, videogiochi o altro puoi prendere spunto da cosa farebbero loro.
- Pensa perché si è unito al tuo party. Non sembra un tipo particolarmente divertente da stare accanto, quindi... perché dovrebbero? Cosa ti ha unito a quel gruppo di avventurieri, e come mai hanno deciso di sopportarti?
- Pensa a un paio di scenari cliché: come reagirebbe?

Ti dico solo che un personaggio come lo descrivi come DM mi fa paura, perché rende estremamente facile il rovinare accidentalmente il divertimento di tutti.
Ma se hai già giocato qualcosa di simile e al tuo gruppo sta bene, buon per voi.
 
Top
Posted on 23/3/2024, 11:58     Like  
Avatar

Campione

Group:
Member
Posts:
910
Onore:
+35
Location:
Velletri (RM)

Status:


Si, la difficoltà nel giocare un personaggio del genere è quella di restare fedele alla linea guida che ti sei dato nel roleplay ma senza intaccare il divertimento altrui.
Per esempio evita di staccarti dal gruppo e fare le cose in solitaria, è una di quelle cose bruttissime perché mentre tu stai giocando il resto del party non può fare nulla se non aspettare che tu finisca, senza possibilità di intervenire.
Evita inoltre di fare sfociare la discussione con gli altri PG in un combattimento vero e proprio.
In conclusione l'idea del PG va bene, ma va gestito molto molto molto bene.
 
  Top
Posted on 29/3/2024, 08:32     Like  

Viandante

Group:
Member
Posts:
7
Onore:
0

Status:


Salve guerrieri, cone detto da voi non è il mio primo party a cui prendo parte da giocatore anzi sarà un15 anni di gioco alle spalle..comunque...so che devo gestire io la personalità, il bello è tutto qui (non sono nei combattimenti)ma anche nei dungeons interagire con altri ecc.... il dubbio era creare un pg diverso dall ultimo ... ero un ladro assassino (nel gruppo mancavo il chierico)e se pur particolare il mio pg,in battaglia dovevo spesso anche curare visto i miei movimenti veloci in volo. Detto ciò, Sono luce per chi merita... E ombra per chi mi tratta come opzione..
Le mezze misure le lascio alle "mezze" persone.
#DarkSkulls
Mi piacerebbe non buono di indole.come detto prima ma sulle sue,molto schivo verso il prossimo,non facilmente plasmabile... come butto.giu due righe sulla personalità?
 
Top
9 replies since 17/3/2024, 09:35   82 views
  Share